Albenga – stiamo lavorando per voi!

Albenga –  stiamo lavorando per voi!

Vi ho mai parlato della dura vita del blogger?
Nooo?!?!
Allora comincio ora.
Prima di tutto un blogger non smette mai di bloggare. Esso vive con la macchina fotografica che è un’estensione dei suoi sensi. E questo per la gran gioia tripudio e felicità degli accompagnatori (quest’ultima frase va interpretata in senso ironico).
Bando alle ciance, ecco la nostra storia.

Era una notte buia e tempestosa di un autunno che si era allungato fino alla primavera, quella in cui Nicola, Corrado, paola avevano deciso di incontrarsi per parlare di “lavoro”.
“Ci vediamo alle sette e mezza!”
Premetto che io (paola) sono più una da giorno, la notte ho sonno presto (cari fan sapevatelo…), però, se si tratta di magnare, posso anche adattarmi… L’appuntamento era alle sette e mezza a San Bartolomeo al mare, naturalmente quando si ha a che fare con Nicola e Corrado, bisogna aspettarsi un ritardo di minuti trenta come minimo (cari fan sapevatelo…).
Ma alla fine io li maledico loro si scusano e tutto si aggiusta, quindi pronti via si va ad Albenga in questa trattoria tipica di cui avevo sentito già parlare: da Puppo.


Lo scopo della serata era la programmazione di progetti in comune riguardanti il territorio: ovvero un’ottima scusa per abboffarsi di prodotti tipici!
Puppo è un locale del genere “Torta di riso finita”, nel senso che appena entri capisci subito che la tua presenza è gradita, ma anche no. Quindi sbrigati ad ordinare, mangiare e pagare che qui non abbiamo tempo da perdere!
Fantastico. L’accoglienza ligure che ci ha resi famosi nel mondo!
Ci sediamo in un tavolo vicino all’ingresso e iniziamo a sfogliare il menu.
Ma attenzione, a questo punto, tra la velata disapprovazione degli astanti, come indomiti pistoleri del web, sfoderiamo a tempo di record iphone ipad e macchine fotografiche, e partiamo con una sfida all’Ok Corral versione blogger.
Scatta di qua, inquadra di là, filma questo, hai visto quello…?!?!
Vi assicuro che non era proprio possibile resistere alla disarmante unicità di questo localino nel centro del centro storico di Albenga, e condividerlo con i nostri followers era improvvisamente diventata la nostra mission!


Non perché siamo dei cessi, ma per pure esigenze cinematografiche, abbiamo ordinato di tutto: acciughe in carpione, farinata, panissa che viene  servita come fossero patatine fritte, pizze in padella, acciughe alla brace (e qui Corrado mi intrattiene con una dissertazione sul ruolo dell’acciuga nella cucina ligure e su come non si trovino più le acciughe alla brace nonostante sia un tipico prodotto locale), carciofi ripieni, tomini alla griglia… pensate ad una cosa qualsiasi, beh, noi l’avremo sicuramente mangiata.
Nel frattempo si twittava instagrammava e fotografava ogni cosa, irritando i nostri accompagnatori con frasi del genere: “Aspetta un attimo prima di mangiare, tieni la forchetta così, sposta un po’ il piatto… di più… di meno”, che se ci penso adesso mi viene il nervoso anche a me!


 Ovviamente non abbiamo pianificato nulla, ma è anche vero che la pianificazione non è il nostro forte. Però abbiamo creato un punto di aggregazione virtuale, condividendo ogni portata con gli amici che laicavano e commentavano le nostre fotografie di cibo super buonissimo.


La serata volgeva al termine, e dopo esserci ingozzati di profitterol, mele al forno in salsa di cioccolata, fagottini con crema pasticcera, ecc… è ora di chiedere il conto (ovvero la baracca chiude, andate in pace). Io mi avvicino agli altri nei pressi della cassa temendo il peggio, e invece con venti euro ce la siamo cavata, yahooooo, mangiato bene e speso poco, meglio di così.
E’ stato un lavoro pesante affrontare “dal vero” tutti quei piatti, solo per poterli “virtualmente” condividere con voi, però si sa, la vita del blogger è dura, ma qualcuno deve pur farla!

Albenga –  stiamo lavorando per voi!
Albenga – Liguria

Da Puppo
Via Torlaro n. 20   Albenga Savona
Tel. 0182 51853  
(ma non accetta prenotazioni)

Testi e fotografie: paola faravelli
video: www.liguriainside.it 

Se ti è piaciuto... condividilo (anche dopo i tuoi amici!)

2 Comments

  1. bellissimissimo, la location, le pappe, le foto, il video, brasco e …

    http://www.youtube.com/watch?v=QZezf11QT3c

    • Insieme ai ragazzi di Liguriainside facciamo un team meraviglioso (mangerecciamente parlando), ma non solo…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 2 =