Imperia – piccolo borgo antico

Imperia – piccolo borgo antico

E’ opinione comune che la capacità di rinnovarsi
sia un ottimo biglietto da visita
per attirare a sé sempre nuove attenzioni.
E sarà certamente vero, ma in qualche  caso la virtù è racchiusa proprio nel concetto opposto,
come per questo piccolo borgo antico
disegnato in una micro insenatura sul mare,
all’entrata della città di Imperia per chi arriva da est.


Questo minuscolo luogo senza tempo si chiama Borgo Foce (in quanto situato alla foce del torrente Caramagna), ed è rimasto immobile nella sua originale  semplice bellezza, costruita di cose piccole, tipicamente liguri.


Vi consiglio di arrivarci al tramonto, dal Borgo Cappuccini, e camminare sul ponte di legno (questo di recente costruzione), godendo di ogni più trascurabile scricchiolio. Per quelli tra voi forniti di maggior fantasia, il rumore sarà sufficiente per immaginarsi su una vecchia goletta di pescatori  a largo del mediterraneo, amplificando così il piacere della vista mare e del piccolo porto di gozzi sistemato poco più in là.
Passeggiando tra le vecchie barche, sarà facile, a quest’ora, incrociare gruppi di pescatori fermi lì a raccontarsi, rigorosamente in dialetto, faccende di venti, di pesci, di onde. E forse per la tipica cadenza ritmata e un po’ lagnosa, o per la suggestione di questo luogo, ma ogni parola, sembrerà misteriosamente custodire il profumo di quel loro tanto amato mare.



Più avanti un’altra sorpresa, la piccolissima spiaggia, selvatica, pietrosa, incantevole e quasi segreta, posta ai margini della passeggiata panoramica che dal Borgo Foce conduce al Borgo Marina, detta passeggiata degli innamorati.


E dopo aver risvegliato i vostri sensi con le piacevoli semplicità di questo piccolo borgo antico, ora non vi resta che organizzarvi per la cena, anche perché qui non mancano ristorantini e bar completi di dehors affacciati sul mare.
Nella scelta potete tranquillamente affidarvi alla fortuna, sono certa che, almeno in questa  serata, tutto si rivelerà magicamente perfetto!

Imperia – Piccolo borgo antico 
Borgo Foce – IM – Liguria

testi e fotografie: paola faravelli 

 

Se ti è piaciuto... condividilo (anche dopo i tuoi amici!)

2 Comments

  1. meravigliosa Imperia Porto Maurizio, come ogni anno verrò tutto il mese di agosto, non ne vedo l’ora….mare pulito spiagge pure,tanto sole…

    • E’ vero! E pensare che non è molto conosciuta come località turistica, invece… bellissima!
      Buone vacanze!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − due =