Liguria – la domenica delle domeniche

Liguria – la domenica delle domeniche

Alle fiere ho sempre come l’impressione di venir catapultata
indietro nel tempo
in un’epoca che adesso sento lontana
ma che so di aver vissuto,
in cui tutto era meraviglia e stupore
dove persino la puzza di fritto aveva un suo perché:
Bomboloniiiiiii  caldiiiiiiiiiii…..



Domenica andavo a trovare un’amica e sono passata per caso tra i banchi della fiera di San Mauro, a Varcavello, una frazione sopra Diano Marina.
E un’altra volta irresistibile si è dimostrato il fascino di questo psichedelico delirio.
Solo alla fiera Spongebob divide il suo spazio con Titti e Barbapapà, solo alla fiera il re e la sua corte ti osservano impettiti tra carabattole e vecchi bicchieri, solo alla fiera le pecore cercano di infilarsi nello stand delle galline (anche se di questo non sono certa).



Qui anche la logica si confonde tra chincaglierie colorate, cappelli di lana e dolci ungheresi che sembrano vasi  di terracotta, ma hanno il sapore dei  krapfen… (che da noi si dice graffe)!


Ora non mi resta che aspettare il santo, confusamente preceduto dall’immancabile banda, che a tratti pare anche stonata, ma chi se ne importa, oggi tutto è festa!

Mi è anche parso di intravedere, da qualche parte, il mangiatore di fuoco che incantava i bimbi, mentre dietro all’angolo la vecchia fattucchiera regalava promesse di un futuro misterioso e affascinante, zucchero filato e fuochi d’artificio, tra gli abiti lustri di questa domenica tra le domeniche…
… ma forse l’ho solo immaginato, colpa di quel dolce ungherese!
E’ tardi, i “fieristi” iniziano a smontare le loro meraviglie, ma la settimana prossima saranno in un altro paese qui vicino, e anche lì, c’è da giurarci, per un incredibile, fantastico giorno, i graditi ospiti di questo psichedelico delirio, vivranno la domenica delle domeniche!

Liguria – la domenica delle domeniche
(la fiera di san mauro Varcavello IM) 

Se ti è piaciuto... condividilo (anche dopo i tuoi amici!)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 5 =