Finale Ligure – scegli novembre!

Finale Ligure – scegli novembre!

Dato che ci vivo posso asserirlo con assoluta certezza:
la Liguria è molto più bella nei periodi considerati erroneamente di “bassa stagione”.
Certo che se uno le ferie le ha ad agosto non è che possa tenere aperta la fabbrica dove lavora per poter venire qua in autunno.
iliguria_finale_spettacolo_006

iliguria_finale_spettacolo_009Ciò premesso, voi che invece potevate scegliere e avete preferito quel mese in cui siete stati costretti a condividere la spiaggia con almeno un milione di persone, non guardate le immagini di questo anomalo novembre [che erano duecento anni che non faceva così caldo], perché sembrano la pubblicità di un’esotica località lontana undici ore di aereo e non lo stesso posto dove a luglio vi siete lamentati per il gran casino che facevano i vicini di ombrellone.
iliguria_finale_spettacolo_003
iliguria_finale_spettacolo_004Qualche giorno fa son passata a Finale Ligure per lavoro, e vista la giornata ho colto l’occasione per fare la passeggiata che collega il quartiere di Finalpia con Varigotti, che nel primo fighissimo tratto è costruita con i listoni di legno!
E se il clima di questo stranissimo novembre [che però pareggia con l’inversamente strano maggio] non è qualcosa che si possa garantire per gli anni a venire, tutto il resto invece resterà esattamente così com’è.

iliguria_finale_spettacolo_011
iliguria_finale_spettacolo_012
Quindi se doveste decidere di trascorrere qualche giorno di riposo lontano dallo stress della città in cui lavorate, pensate che senza sobbarcarvi undici ore di volo aereo, a Finale Ligure c’è una passeggiata favolosa, che è solo la punta dell’iceberg di una serie di attività outdoor [mountain bike, rampicate, windsurf…] perfette per tutta la famiglia [ognuno per le sue capacità].
Anche se non mi sento di escludere la possibilità di un pomeriggio spaparanzati al sole, magari ai bagni Virginia di Loano, quelli della mia amica Patty che tiene aperto tutto l’anno!
iliguria_finale_spettacolo_001
iliguria_finale_spettacolo_013
iliguria_finale_spettacolo_007E se per caso piovesse? Beh, io consiglio una gita per le molto particolari botteghe di Finalborgo, oppure nei paesi vicini di Finale, Loano, Pietra, o al borgo diffuso di Verezzi. E perché no, un salto a Genova con il suo centro storico, l’acquario, il porto antico, le mostre al Palazzo Ducale. E per finire un giro per i vicoli di Savona con tappa obbligata alla trattoria di via Pia specializzata nella farinata di grano…
iliguria_finale_spettacolo_007Ma fate conto che non vi abbia detto niente e continuate a venire solo a luglio o ad agosto, con i vicini di ombrellone che vi son tanto simpatici!

Finale Ligure – scegli novembre!
Liguria – Finale Ligure (SV)

Testi e fotografie: paola faravelli

Se ti è piaciuto... condividilo (anche dopo i tuoi amici!)

Leggi anche:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette + diciotto =